Cos’è un Brand Aziendale e perché è così importante?
Il “Brand” è l’identità visuale della tua azienda ed è composto da tutti gli elementi grafico-comunicativi che la tua attività trasmette ai clienti, o potenziali tali, o al pubblico in generale. Creare un brand aziendale, non è solo consigliabile, ma obbligatoria per ogni compagnia di ogni dimensione: sia PMI che enterprise, sia b2b che b2c, dovrebbero trasmettere orgogliosi la propria identità al Mondo.
Un buon brand attira, fidelizza il cliente, trasmette emozioni e concetti: molto più spesso di quanti si pensi, azzarderemmo a dire quotidianamente, sono i piccoli dettagli come un colore, una parola, un messaggio visuale a far la differenza tra due scelte, a vantaggio o discapito di un prodotto o di una azienda.
Come creare un brand aziendale?
Facile: affiancarsi a dei professionisti! Sappiamo cosa state pensando e vi diciamo “NO”: un brand aziendale non è il logo. Non solo, almeno. Perciò mai fidarsi delle soluzioni “free” online, queste mancano di personalizzazione quindi falliscono nella missione principale: trasmettere l’identità della azienda.
Per creare un brand aziendale completo, come già anticipato, non basta il logo. Tra gli elementi basici ed imprescindibili del brand aziendale troviamo:
- Concept: Idea generale e significato astratto del brand.
- Logo: Simbolo visivo dell’azienda, semplice, significativo e facilmente riconoscibile dal pubblico.
- Payoff: sintesi testuale del brand. Frase o parola che comunica la vocazione dell’azienda.
- Colori e font: sono un mezzo per veicolare ed associare le emozioni e sensazioni del brand.
- Documentazione: la grafica dei fogli aziendali ed i biglietti da visita dell’azienda.
Di elementi per i brand aziendali ne esistono altri, molti altri, adattabili e personalizzabili per ogni prodotto, attivita, dimensione della compagnia e budget.