Pubblicità su Facebook

Perché fare pubblicità su Facebook è così importante?

Tutti conosciamo Facebook, tutti la usiamo nei modi più disparati, ma la usiamo. Ed è proprio questo nostro “usare” Facebook che lo rende così importante per il (web) marketing! Attualmente Facebook è una delle piattaforma più complete per le campagne pubblicitarie nel web, forse seconda solo a Google, ma con caratteristiche decisamente diverse. In poche parole Facebook è una community, ed in una comunità l’azienda più audace, creativa, positiva ed innovativa alla fine vince.

Una pubblicità su Facebook è prima di tutto creativa e visuale: una delle parte più difficili è attirate l’attenzione del (possibile) cliente in un paio di secondi, magari mentre butta un occhio allo smartphone in attesa del bus, o scrolla annoiato lo schermo seduto sul divano, oppure mentre è impegnato/a ad aggiornarsi su come è andata la festa di compleanno di tizio/a. Immagini, video, colori, dinamismo, azione, sono fondamentali per questo scopo.


Come riconoscere una pubblicità su Facebook di successo?

No, un’inserzione di successo non è quella con più like. Assolutamente. Una pubblicità su Facebook ha come missione raggiungere il proprio obiettivo. Quindi se usi un video con lo scopo di viralizzarlo e brandizzare il tuo marchio allora si, se ha tanti like, views, e condivisioni è una pubblicità di successo. Se invece vuoi invitare persone a visitare il tuo sito, o scaricare la tua app, non ti interessano le interazioni, ma i click e le visite. Ogni pubblicità su Facebook ha uno scopo. Non tutto è like e cuoricini.

Un’inserzione pubblicitaria su Facebook è professionale quando ha un buono e costante livello di conversione e, quindi, un ROI positivo e di conseguenza genera guadagno all’azienda. Se sembra complicato è perché lo è: non basta una bella immagine colorata con tanti likes, si deve saper pianificare, analizzare e quantificare ogni elemento ed azione della campagna pubblicitaria.

La pubblicità su Facebook non è standard, ogni inserzione è ottimizzata per obiettivi, prodotto, attività, dimensione della compagnia e budget.

TIMELINE

Tempi e modalità per lo sviluppo di una campagna pubblicitaria su Facebook con noi.
Primo incontro

Analisi del sito

Analisi

Pianificazione e idee

Esecuzione

Contenuti

Monitoraggio

Report