Cos’è la Grafica Cataloghi ed a cosa serve?
Se si è dei commercianti e si ha un negozio, conoscerete benissimo cos’è un catalogo e quanto sia importante. Ma sapete altrettanto bene quanto sia importante avere una buona grafica dei cataloghi?
Una buona grafica dei cataloghi è pulita, precisa, ordinata e coerente con il vostro brand. Non basta fare un elenco di prodotti e prezzi con di fianco un’immagine a bassa risoluzione. Il cliente avrà una cattiva impressione e potrebbe pensare che anche i prodotti venduti sono di qualità scadente, così come il catalogo. Bisogna curare ogni aspetto del proprio brand, anche le “piccole cose” o il materiale considerato “secondario” ha un’importanza che non si deve trascurare. Pena: una cattiva reputazione.
Come si crea una grafica per i cataloghi?
Come tutti i lavori grafici, dipende da cosa si ha bisogno. Alcuni progetti si possono realizzare con alcuni programmi, altri invece no. O forse si necessiterà un connubio di competenze particolari. Se si vuole qualità e non si vuole perdere tempo è sempre bene affidarsi a dei grafici professionisti.
Un lavoro di grafica professionale pianifica il lavoro, esegue il disegno e trasmette un concetto. Come detto sopra: se si ha bisogno di una grafica per cataloghi, non basta fare un elenco di prodotti. Il disegno deve essere conforme alla brand identity: ricordare e trasmettere i valori aziendali e, soprattutto, garantire chiarezza del messaggio al cliente.
Di tipologie di grafica per cataloghi ne esistono diverse, adattabili e personalizzabili per ogni prodotto, attività, dimensione della compagnia e budget.